RAFFAELLOSCUOLA – IL BLOG
Raccontare storie, condividere esperienze, scambiare idee e materiali dal e del mondo della scuola.
Uno spazio pensato per voi, cari insegnanti. Una piazza aperta in cui confrontarsi, chiedere, suggerire, una linea diretta tra chi i libri li costruisce e chi li usa in classe. Dall’altro lato della linea ci saranno i nostri autori, formatori e consulenti, pronti e disponibili per rispondere alle vostre domande, consigliare strumenti e confrontarsi con voi. Parleremo di scuola a 360° e il percorso lo costruiremo insieme, perché questo blog diventi una piattaforma utile e ricca.
Qual è il supporto che un libro può offrire alla crescita dei nostri bambini? Perché la lettura è così importante? Quali sono le strategie che si possono utilizzare per sorgere la loro passione per i libri?
Le Nazioni Unite dedicano ogni anno la giornata dell’11 ottobre alle bambine e delle ragazze.
Tramite la Risoluzione 66/170 del 19 dicembre 2011, le Nazioni Unite hanno deciso di istituire questa giornata al fine di concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione poiché il miglioramento delle loro condizioni di vita coinvolge le famiglie, le comunità e la società intera.
Tutti arrivano stanchi alla fine dell’anno scolastico, alunni e insegnanti. Tuttavia, è importante mantenere la mente allenata e conciliare in maniera saggia compiti e riposo.
Il racconto storico è un importante alleato per far appassionare alla disciplina anche i lettori più piccoli trasmettendogli informazioni e conoscenze storiche.
Crescere “consumatori felici di storie” significa far vivere ai bambini, sin dai primissimi anni di scuola, “esperienze” di lettura che possano accompagnarli tutta la vita. In questo articolo scopriremo alcune tecniche e attività per seminare e coltivare la passione per la lettura.
Perché il riassunto? Perché è un insostituibile esercizio di addestramento alla padronanza della lingua, che mette in gioco molteplici competenze: comprensione del testo, capacità di gerarchizzazione delle informazioni, addestramento alla scrittura, capacità di rielaborazione e ampliamento del bagaglio lessicale.
Cos’è il testo narrativo? Quali sono le strategie di comprensione e analisi? Esempi e suggerimenti per il lavoro in classe con i bambini.
Quando arrivano le vacanze noi maestre siamo sempre in dubbio: assegnare qualche compito oppure no?
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, riconosciuta da una legge del 2013.
Nel sussidiario dei linguaggi Leggi e vai, la sezione dedicata ai racconti di paura è introdotta da una storia che ha per protagonista un fantasma.
Il personaggio guida i bambini alla scoperta delle caratteristiche di questo tipo di racconto, che permette di lavorare su più discipline.
In questo periodo si discute di mete per i viaggi di istruzione da programmare per il prossimo anno. Perché la visita ad un museo rappresenta un appuntamento da non mancare?
Il gioco è sempre un momento molto importante per i nostri alunni, qualunque classe frequentino.
Il gioco rende felici, libera le emozioni, annulla le barriere, ricarica di energia.
I bambini sono molto diversi tra loro, ed esigono percorsi didattici e metodologie che riescano a rispondere alle singole esigenze. Alcuni esempi per poter lavorare con tutti!
Sull’onda del recente Global Strike for Future, lo sciopero mondiale per il clima, alcuni suggerimenti di attività per i bambini sull’importanza della salvaguardia del mondo che ci circonda.
Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO celebra la Giornata Mondiale della Poesia riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace.
Bullismo e Cyberbullismo: due fenomeni complessi, che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti. Suggerimenti e approfondimenti per affrontarli tra i banchi di scuola.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (P. Levi).
Un percorso per avvicinare i bambini a uno dei momenti più tragici e dolorosi della storia contemporanea, con suggerimenti di attività adatte alle diverse fasce d’età della scuola primaria.
Saper sintetizzare un contenuto in una MAPPA è un’abilità essenziale in molte situazioni: quando si deve PROGETTARE (un testo, un’attività, un viaggio), quando si deve RIASSUMERE un racconto, quando si devono focalizzare e connettere i concetti da STUDIARE, quando si affronta un PROBLEMA.
Il 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza.
Perché questa giornata? Perché c’è bisogno di GENTILEZZA. Perché nella nostra vita quotidiana spesso ci dimentichiamo di essere gentili verso gli altri e, a volte, anche verso noi stessi.
Inauguriamo il blog Raffaelloscuola con Flavia Franco, autrice del sussidiario dei linguaggi 2018/2019 “Leggi e Vai”, che ci racconta cosa sono e a che cosa servono le UDA.
Nel "Leggi e Vai" la didattica per competenze permea tutto il percorso di lavoro. Le proposte sono strutturate affinché il bambino, costruendo conoscenze, attrezzi la propria "valigetta del sapere" dalla quale potrà estrapolare gli strumenti utili a costruire nuove competenze. All’interno di questo percorso le UdA sono un crocevia importante poiché permettono di interconnettere le conoscenze tra di loro.