Laboratorio: poesia e primavera
Cominciamo con un gioco!
Il 21 marzo si festeggia la giornata della poesia: un connubio riuscito, un binomio fantastico, direbbe Rodari: poesia e primavera.
Proviamo a fare un gioco con i nostri alunni e alunne: un’associazione di idee, un brainstorming, un’attività lessicale. Chiediamo di collegare ai due termini le parole e le immagini che vengono loro in mente, registrandole sulla LIM o sul quaderno.
POESIA: sensazioni, leggerezza, emozione, luce, bellezza, sogno, armonia…
PRIMAVERA: risveglio, emozione, rinascita, bellezza, luce, armonia, colori...
Ora guidiamoli a confrontare gli elenchi di parole: quante affinità!
Alla luce di queste affinità possiamo porre la domanda: che cos’è dunque la poesia?
Ecco un esempio di risposta: “La poesia è una primavera di parole”.
Sì, perché una cosa è certa: poesia e primavera sono foriere di emozioni.
La poesia è uno strumento per allenare le emozioni ed è quello che ci invita a fare il “termometro” che ho inserito nel Sussidiario dei Linguaggi Il Cerchio Dei Lettori.
Prendendo spunto dalle emozioni che i poeti ci trasmettono, possiamo guidare i nostri alunni a diventare poeti e poetesse della Primavera magari trasferendo le produzioni online, per imparare ad usare un bellissimo tool come Kizoa.
Ecco un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=1WP6VhmXSWo&t=112s
Oppure possiamo proporre ai più piccoli collegamenti poetici con l’ortografia.
Se vi sembra impossibile, guardate questo video: https://www.youtube.com/watch?v=sBABwuSQNiE&t=33s
Dunque, buona Giornata della Poesia, buona Primavera insieme a un abbraccio… pieno di poesia!
Flavia Franco
Insegnante di scuola primaria, tutor di scienze della formazione primaria, autrice di testi ministeriali e di narrativa, formatrice esperta di didattica della letto-scrittura, giornalista, blogger.