fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
Perché maestra/o?

Perché maestra/o?

I perché che aiutano a crescere e sviluppare il pensiero critico, anche in inglese.
Scuola: Celtic, Primaria
Mariana Laxague
Scuola a 360°

Scuola a 360°

Una rubrica senza confini che si arricchisce ogni giorno con la linfa di chi vive la scuola
Patrizia Granata
L’apprendimento basato sulle sfide per una didattica STEAM efficace

L’apprendimento basato sulle sfide per una didattica STEAM efficace

Le tre fasi: coinvolgimento, indagine e azione.
Gianni Monti
Sta arrivando la Primavera!

Sta arrivando la Primavera!

Il diritto alla Primavera
Scuola: Primaria
Flavia Franco
It's time to move and learn!

It's time to move and learn!

Il corpo e il movimento come strumenti di apprendimento (e di divertimento) della lingua inglese.
Scuola: Celtic, Primaria
Katerina Nikolla
Inclusione, sviluppo, salute

Inclusione, sviluppo, salute

Inclusione. Chi include chi?
Laura Mattera
Ti racconto che ci tengo.

Ti racconto che ci tengo.

Includere attraverso una storia, fin dai primi giorni di scuola
Scuola: Primaria
Roberto Morgese
The Social and Emotional Learning Approach. Why and How?

The Social and Emotional Learning Approach. Why and How?

Sviluppare le competenze sociali ed emotive nella lezione di inglese.
Scuola: Celtic, Primaria
Mariana Laxague
"Stare bene"

"Stare bene"

L'idea di inclusione come benessere
Gianluca Amatori
Keep it simple CLIL!

Keep it simple CLIL!

CLIL and the development of language skills (but not only!)
Scuola: Celtic, Primaria
Mariana Laxague
Marco Polo. Il viaggiatore che scopri l'Oriente

Marco Polo. Il viaggiatore che scopri l'Oriente

Marco Polo cittadino della Repubblica di Venezia e cittadino del Mondo
Mirella Mazzarini
Celebrare il Natale a Scuola

Celebrare il Natale a Scuola

Un'importante occasione di Condivisione e Apprendimento
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Parità di diritti, zero stereotipi, libertà di scelta

Parità di diritti, zero stereotipi, libertà di scelta

Il lento cammino delle pari opportunità
Paola Valente
Alla scoperta della conoscenza

Alla scoperta della conoscenza

Giornata della filosofia
Scuola: Primaria
Francesca Barigelli, Grazia Gugliormella
Il viaggio tra le fiabe di Italo Calvino

Il viaggio tra le fiabe di Italo Calvino

La natura migratoria delle fiabe
Mirella Mazzarini
Let's CLIL!

Let's CLIL!

An all-round inclusive approach
Scuola: Celtic, Primaria
Mariana Laxague
There is always something new to explore…but “Keep it simple”!

There is always something new to explore…but “Keep it simple”!

Students should be familiar with the countries where the language originates.
Scuola: Celtic, Primaria
Katerina Nikolla
Italo Calvino: il tono fiabesco di un gigante della letteratura

Italo Calvino: il tono fiabesco di un gigante della letteratura

Trasformazione della realtà e gusto del meraviglioso
Mirella Mazzarini
8 consigli per il #BacktoSchool

8 consigli per il #BacktoSchool

Rientro dalle vacanze, chi ben comincia…
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Body Percussion come Metodologia Didattica Alternativa

Body Percussion come Metodologia Didattica Alternativa

Un'attività da proporre in classe!
Scuola: Primaria
Renzo Canafoglia
La lezione di Rousseau

La lezione di Rousseau

Tra natura e cultura: un progetto educativo possibile
Scuola: Primaria
Mirella Mazzarini
Cinque consigli per viaggiare con bambine e bambini

Cinque consigli per viaggiare con bambine e bambini

È tempo di vacanze e di lunghi viaggi.
Scuola: Primaria
Flavia Franco
La Body Percussion

La Body Percussion

La tecnica applicata in ambito scolastico e i suoi benefici
Scuola: Primaria
Renzo Canafoglia
Le storie e il “topic approach”

Le storie e il “topic approach”

L’importanza di rendere l’apprendimento della lingua memorabile
Marisa Agostinelli e Paola Traferro
In partenza per l’estate!

In partenza per l’estate!

Che tipo di insegnante sei?
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Compiti per le vacanze: sì o no?

Compiti per le vacanze: sì o no?

Ogni anno la fatidica domanda
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Perché favorire la lettura in lingua straniera?

Perché favorire la lettura in lingua straniera?

L’importanza di stimolare la “receptive skill”
Marisa Agostinelli e Paola Traferro
Don Milani, cento anni dalla nascita

Don Milani, cento anni dalla nascita

Lettera a una professoressa
Mirella Mazzarini
Don Milani, un nuovo modo di fare scuola

Don Milani, un nuovo modo di fare scuola

La sfida del suo messaggio
Mirella Mazzarini
"Camminare" nell’arte e nella filosofia

"Camminare" nell’arte e nella filosofia

I super poteri del cammino
Mirella Mazzarini
Le intelligenze utili ai cittadini del futuro

Le intelligenze utili ai cittadini del futuro

Howard Gardner e la teoria delle intelligenze multiple
Scuola: Primaria
Mirella Mazzarini
Leggere per crescere

Leggere per crescere

L’ambiente, la bellezza e il prendersi cura
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Leggere per emozionarsi

Leggere per emozionarsi

La lettura gratis per consumatori felici di storie
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Leggere per imparare

Leggere per imparare

Escape room, gioco di squadra, logica, comprensione competente
Scuola: Primaria
Flavia Franco
Combattere la noia in classe

Combattere la noia in classe

Le strategie per accendere la curiosità nell'apprendimento
Scuola: Primaria
Francesco Diodato
A lot more than just letters

A lot more than just letters

Learning to, learning about and learning through CLIL and Pen friends projects
Scuola: Celtic, Primaria
Mariana Laxague
Storytelling: giocare con le storie

Storytelling: giocare con le storie

Il metodo di insegnamento più naturale, originale e antico che esista
Scuola: Celtic, Primaria
Katerina Nikolla
Non solo Marie Curie!

Non solo Marie Curie!

La scienza e il gender gap tra uomini e donne
Mirella Mazzarini
Educare alla pace e allo sviluppo

Educare alla pace e allo sviluppo

Giornata internazionale dell’educazione
Mirella Mazzarini
Insegnare agli adolescenti

Insegnare agli adolescenti

Alcune proposte basate sulla ricerca neuroscientifica
Francesco Diodato
Debate: la valutazione

Debate: la valutazione

Giudicare e valutare il dibattito
Rosa Carnevale
Lavoro in coppie e problem solving

Lavoro in coppie e problem solving

I vantaggi dello studio in coppie
Francesco Diodato
Debate passo dopo passo

Debate passo dopo passo

Le tre fasi per metterlo in pratica in classe
Rosa Carnevale
Storytelling e apprendimento della lingua inglese (parte 2)

Storytelling e apprendimento della lingua inglese (parte 2)

Consigli pratici per progettare lezioni basate sullo storytelling
Scuola: Celtic, Primaria
Elisa Casci
Storytelling e apprendimento della lingua inglese (parte 1)

Storytelling e apprendimento della lingua inglese (parte 1)

Il potere che hanno le storie nell’apprendimento della lingua inglese
Scuola: Celtic, Primaria
Elisa Casci
Desiderare è camminare tra le stelle

Desiderare è camminare tra le stelle

Il desiderio è un dono importante da fare alle bambine e ai bambini
Mirella Mazzarini
La metodologia didattica del debate

La metodologia didattica del debate

Regole ed esempi pratici per proporlo in classe
Rosa Carnevale
La lingua italiana all’estero

La lingua italiana all’estero

L’esperienza di un professore italiano in Giappone
Francesco Diodato
Gamification a scuola: cosa è?

Gamification a scuola: cosa è?

Come applicarla nell'insegnamento dell'inglese
Scuola: Celtic, Primaria
Katerina Nikolla
I mediatori didattici

I mediatori didattici

L'insegnante come mediatore didattico
Mirella Mazzarini
Imparare ad imparare

Imparare ad imparare

L'apprendimento e le strategie metacognitive
Mirella Mazzarini
La classe inclusiva: comunità di relazione e apprendimento

La classe inclusiva: comunità di relazione e apprendimento

Fare gruppo + metodologia della TA.CO.CA
Luciano Rondanini
Il PEI e la centralità della valutazione

Il PEI e la centralità della valutazione

Chi fa da sé non fa per tre
Luciano Rondanini
CLIL made easy

CLIL made easy

Progettare una lezione CLIL
Scuola: Celtic, Primaria
Mariana Laxague
A good and happy start

A good and happy start

Let’s have a good and happy start!
Scuola: Celtic, Primaria
Mariana Laxague
Educare alla pace

Educare alla pace

Per contrastare ed evitare i conflitti
Il valore dell’educazione in natura

Il valore dell’educazione in natura

10 attività secondo il Metodo Montessori
Redazione Raffaello
Giornata Mondiale degli Oceani in versi

Giornata Mondiale degli Oceani in versi

Le più belle poesie dedicate al mare
Fine dell’anno

Fine dell’anno

Tempo di raccolta: risponderà alle nostre aspettative?
Scuola: Primaria
Educazione civica come educazione alla libertà

Educazione civica come educazione alla libertà

Rendere viva la Costituzione italiana e formare persone libere
Maria Montessori: educazione e pace

Maria Montessori: educazione e pace

70 anni dalla morte di Maria Montessori
Primavera in versi

Primavera in versi

Tre poesie per celebrare la natura
Celebrare Dante il 25 marzo

Celebrare Dante il 25 marzo

Un viaggio che dura sino ad oggi
Laboratorio: poesia e primavera

Laboratorio: poesia e primavera

Cominciamo con un gioco!
Scuola: Primaria
Shoah: come parlarne con le classi della Scuola Primaria?

Shoah: come parlarne con le classi della Scuola Primaria?

Materiali per affrontare l’argomento, dalla prima alla quinta
Scuola: Primaria
La scuola ha bisogno di “maestri ignoranti”

La scuola ha bisogno di “maestri ignoranti”

La pedagogia rivoluzionaria di Mario Lodi
Può essere la scuola a misura di bambino? Come?

Può essere la scuola a misura di bambino? Come?

Adolphe Ferrière già un secolo fa proponeva la “scuola attiva”
Start as you mean to go on

Start as you mean to go on

Encourage Children to Respect the Environment
Scuola: Celtic, Primaria
La classe è la nostra casa (seconda parte)

La classe è la nostra casa (seconda parte)

Come disporre banchi e arredi scolastici?
Scuola: Primaria
La classe è la nostra casa (prima parte)

La classe è la nostra casa (prima parte)

Come renderla un ambiente accogliente e sicuro?
Scuola: Primaria
700 anni dalla morte di Dante

700 anni dalla morte di Dante

Dante e Virgilio: il Sommo Poeta e il suo Maestro
L’estate in versi

L’estate in versi

Colori della natura, colori dell’anima
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
100 anni di Edgar Morin

100 anni di Edgar Morin

Un punto di riferimento per la cultura europea
Scuola: Primaria
Dante ecologista

Dante ecologista

La natura nella Divina Commedia
Compiti per le vacanze, sì o no?

Compiti per le vacanze, sì o no?

Una riflessione attorno al consueto dibattito sui compiti per le vacanze
Scuola: Primaria
I Diritti delle Bambine e dei Bambini

I Diritti delle Bambine e dei Bambini

Trent’anni dalla ratifica dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza
Dai numeri ai livelli: valutare un percorso “unico”

Dai numeri ai livelli: valutare un percorso “unico”

Come applicare al meglio la nuova valutazione
Scuola: Primaria
Non dimentichiamoci del corpo dei bambini

Non dimentichiamoci del corpo dei bambini

Come aumentare la resilienza corporea in tempi di distanziamento fisico
Ulisse: l’eroe del folle volo

Ulisse: l’eroe del folle volo

Il viaggio di Ulisse come allegoria dell’esistenza
Insegnare la grammatica agli studenti della scuola primaria attraverso le mind maps

Insegnare la grammatica agli studenti della scuola primaria attraverso le mind maps

L’importanza delle mind maps per l’insegnamento della grammatica inglese
Scuola: Celtic, Primaria
La donna nella Divina Commedia e l’Amore di Dante per Beatrice

La donna nella Divina Commedia e l’Amore di Dante per Beatrice

Per un 8 marzo all’insegna dell’immaginario dantesco
Che è successo alla pagella?

Che è successo alla pagella?

Una riflessione tra insegnanti e una proposta per i bambini
Scuola: Primaria
Parole a 360° - I territori della comunicazione: “scrivere” un sorriso

Parole a 360° - I territori della comunicazione: “scrivere” un sorriso

Storia e curiosità sul significato delle emoji
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
L’importante è che qualcuno MI VEDA

L’importante è che qualcuno MI VEDA

Internet e bambini: riflessioni di una maestra
Come aiutare i discenti della Scuola Primaria a sviluppare l’abilità di scrittura

Come aiutare i discenti della Scuola Primaria a sviluppare l’abilità di scrittura

Come aiutare i discenti della Scuola Primaria a sviluppare l’abilità di scrittura
Scuola: Celtic, Primaria
Alcune strategie per sviluppare l’abilità di lettura negli studenti della Scuola Primaria

Alcune strategie per sviluppare l’abilità di lettura negli studenti della Scuola Primaria

Strategie per sviluppare l’abilità di lettura negli studenti della Scuola Primaria
Scuola: Celtic, Primaria
Parole a 360° - Scopriamo la parola CAOS

Parole a 360° - Scopriamo la parola CAOS

Un incontro con parole da indagare, da smontare e rimontare.
Mirella Mazzarini
Dislessia e lingua inglese nella Scuola Primaria

Dislessia e lingua inglese nella Scuola Primaria

Strategie e strumenti per l’insegnamento
Scuola: Celtic, Primaria
Gestire l'intervallo

Gestire l'intervallo

Idee e suggerimenti per le prime settimane di scuola
Scuola: Primaria
A spasso tra i musei - SECONDA PUNTATA

A spasso tra i musei - SECONDA PUNTATA

Scopri i consigli di Flavia Franco
Scuola: Primaria
A spasso tra i musei - PRIMA PUNTATA

A spasso tra i musei - PRIMA PUNTATA

Sei musei italiani che appassioneranno i vostri bambini
Scuola: Primaria
La Modernità di Raffaello

La Modernità di Raffaello

Dalla Lettera a Leone X alla Costituzione italiana
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Conosciamo il pittore Raffaello Sanzio attraverso le sue opere: la Fornarina

Conosciamo il pittore Raffaello Sanzio attraverso le sue opere: la Fornarina

L’amore e il mistero, la storia e la leggenda, i temi e le suggestioni.
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Agenda 2030, mai come ora attuale

Agenda 2030, mai come ora attuale

La scuola deve fare la sua parte
Scuola: Primaria
Abbiamo bisogno di quegli occhi

Abbiamo bisogno di quegli occhi

La scuola è fatta di sguardi che si incrociano tra noi e loro.
Scuola: Primaria
C’era un prima del coronavirus e c’è un dopo che è diventato un “durante”

C’era un prima del coronavirus e c’è un dopo che è diventato un “durante”

Consigli per i genitori: come affrontare la paura dei bambini
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Dedicato a tutte le mamme: il lapbook la casetta del cuore

Dedicato a tutte le mamme: il lapbook la casetta del cuore

Perchè la casa... è dove c'è la mamma.
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Un viaggio… tra quattro mura: le emozioni dei bambini

Un viaggio… tra quattro mura: le emozioni dei bambini

Un percorso che ha lo scopo di fornire ai bambini un’occasione per parlare delle emozioni da cui sono attraversati, di nominarle, di riconoscerle, di condividerle, di essere rassicurati.
Scuola: Primaria
Didattica a distanza: 10 consigli CURA EMOZIONI

Didattica a distanza: 10 consigli CURA EMOZIONI

Insieme alla trasmissione di materiale didattico è indispensabile mantenere un rapporto “caldo” sia con gli alunni sia con i loro genitori, mettendo al primo posto le EMOZIONI che essi provano.
Scuola: Primaria
Redazione Raffaello
Cari bambini: a casa ci si diverte!

Cari bambini: a casa ci si diverte!

Tante idee per utilizzare al meglio i giorni di riposo dalla scuola utilizzando un super potere, quello della fantasia!
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
I diritti dei bambini: il diritto alle emozioni

I diritti dei bambini: il diritto alle emozioni

Perché è fondamentale costruire percorsi dedicati alle emozioni con lo scopo di avvicinare i bambini alla consapevolezza del sé
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Facilitare la risoluzione dei problemi matematici, imparare a ragionare e a memorizzare concetti matematici importanti: come fare?

Facilitare la risoluzione dei problemi matematici, imparare a ragionare e a memorizzare concetti matematici importanti: come fare?

La didattica necessita di una continua contestualizzazione, con l’ausilio di contenuti disciplinari che devono essere facilmente compresi dai ragazzi.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Amo leggere = amo crescere

Amo leggere = amo crescere

Spunti e suggerimenti per avvicinare i bambini all’esperienza della lettura e al mondo straordinario che porta con sé.
Enrico Campodonico
Viaggi di Istruzione: andar per musei

Viaggi di Istruzione: andar per musei

I viaggi di istruzione costituiscono un arricchimento dell’attività didattica e rispondono alle finalità formative della scuola. La visita al museo favorisce la conoscenza diretta degli aspetti storici, culturali ed artistici degli argomenti trattati.
Scuola: Primaria
11 Ottobre - Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze

11 Ottobre - Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze

Una bibliografia ragionata per riflettere insieme in classe sugli stereotipi di genere.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Primi giorni di scuola: iniziamo con un gioco

Primi giorni di scuola: iniziamo con un gioco

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Leggi e vai: compiti di lettura e non solo

Leggi e vai: compiti di lettura e non solo

Alle porte delle vacanze, ogni anno la stessa domanda: compiti sì o compiti no?
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Leggi e vai: bambini e ritmi diversi. Strategie

Leggi e vai: bambini e ritmi diversi. Strategie

A ognuno il suo! Suggerimenti e proposte per lavorare in classe rispettando le esigenze di ogni alunno.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Leggi e vai: il racconto storico

Leggi e vai: il racconto storico

Un prezioso alleato per imparare la storia
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
21 Marzo - Giornata mondiale della poesia

21 Marzo - Giornata mondiale della poesia

Spunti di riflessione e suggerimenti operativi per scoprire insieme ai bambini il testo poetico.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Strizzo il testo - L'importanza del riassunto

Strizzo il testo - L'importanza del riassunto

Strategie, metodi e suggerimenti per insegnare come riassumere un testo
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Laboratorio sul testo Narrativo

Laboratorio sul testo Narrativo

Dalla comprensione alla produzione
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
27 Gennaio - Giornata della Memoria

27 Gennaio - Giornata della Memoria

Libri, film, attività per il lavoro in classe
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Natale: compiti sì o no?

Natale: compiti sì o no?

Le proposte di Leggi e Vai
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Le diverse tipologie di mappe

Le diverse tipologie di mappe

Sul sussidiario, sul quaderno, con Word, on-line... Come utilizzarle per il lavoro in classe?
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
21 novembre – Giornata nazionale degli alberi

21 novembre – Giornata nazionale degli alberi

Coinvolgere i bambini con attività di FLIPPED CLASSROOM
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
SERVONO LE PAROLE GENTILI?

SERVONO LE PAROLE GENTILI?

Compiere un atto gentile rende più felici.
Scuola: Primaria
Il racconto di paura - Halloween

Il racconto di paura - Halloween

Affrontare il racconto di paura in modo interdisciplinare: italiano & inglese.
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico
Unità di apprendimento: LE STAGIONI

Unità di apprendimento: LE STAGIONI

Che cos'è un'UdA? Come si sviluppa?
Scuola: Primaria
Enrico Campodonico

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy