fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
30 Agosto 2023
Scuola: Primaria

8 consigli per il #BacktoSchool

Rientro dalle vacanze, chi ben comincia…

Condividi

Care maestre e maestri della scuola primaria,
mentre le vacanze estive giungono al termine, è tempo di prepararsi per un nuovo anno scolastico ricco di opportunità e sfide. Il rientro a scuola rappresenta un momento cruciale per stabilire le basi di un ambiente di apprendimento positivo e coinvolgente.

E allora, ecco alcuni suggerimenti per rendere questo processo il più agevole possibile:

1. Benvenuti calorosi: accogliete le vostre alunne e i vostri alunni con un sorriso caloroso e un atteggiamento positivo. Creare un'atmosfera accogliente può contribuire a ridurre l'ansia dei bambini e dei genitori nel momento del rientro a scuola.

2. Create delle routine: i bambini e le bambine si sentono al sicuro nell'ambito di una routine ben strutturata. Assicuratevi di stabilire orari fissi per le attività, le pause, le lezioni e condivideteli o, meglio, costruiteli con loro. Questo li aiuterà a sentirsi sicuri e a sapere cosa aspettarsi.

3. Attività di condivisione: dedicate del tempo ai momenti di condivisione, concorrerà alla costruzione del senso di comunità. Attività come "Mostra e Racconta”, in cui i bambini, partendo da un oggetto significativo, non necessariamente legato ad una vacanza, ( un sasso, un biglietto di un museo o l’incarto di un gelato…) ne narrano la storia, C’era una volta un biglietto d’ingresso al museo che dormiva in una biglietteria… può diventare un modo divertente per rientrare nel mood.

4. Sviluppare norme di classe: coinvolgeteli nella creazione delle norme di classe. Questo li farà sentire parte attiva nel processo decisionale e promuoverà il senso di responsabilità.

5. Pianificare attività coinvolgenti: preparate attività coinvolgenti e stimolanti per i primi giorni di scuola. Attività artistiche, giochi interattivi e attività di risoluzione dei problemi possono aiutare a catturare l'attenzione dei bambini, incoraggiandoli alla collaborazione. E non dimenticate che i bambini e le bambine, dalla prima alla quinta, adorano disegnare, dunque lasciate spazio al disegno libero! Ne saranno felici.

6. Comunicazione con i genitori: mantenete un canale aperto di comunicazione con i genitori fin dall'inizio dell'anno. Condividete le aspettative della classe, l’organizzazione e le modalità di comunicazione, mettendo ben in chiaro, fin da subito, qual è il loro ruolo e come possono svolgerlo in modo proficuo senza danneggiare i loro bambini. Questo contribuirà a costruire un rapporto di fiducia.

7. Flessibilità e pazienza: sappiamo bene che ogni alunna, ogni alunno, è un individuo unico; dunque, è necessario mostrare fin da subito flessibilità nell'affrontare le diverse esigenze e i diversi stili di apprendimento. La pazienza e l'empatia sono le chiavi per costruire un rapporto positivo!

8. Promuovere il benessere: assicuratevi che gli studenti si sentano al sicuro e supportati dagli adulti che li circondano. Il benessere emotivo è fondamentale per il successo scolastico. Perciò offrite fin da subito spazi per esprimere le emozioni e accogliete in modo empatico le preoccupazioni dei bambini.

In conclusione, il rientro a scuola dopo le vacanze estive è un'opportunità per creare una base solida per un anno di apprendimento positivo, significativo e, perché no, divertente.

Dunque, avanti tutta. E che sia un meraviglioso e gratificante anno scolastico per tutti!

 

Flavia Franco

Insegnante di scuola primaria, tutor di scienze della formazione primaria, autrice di testi ministeriali e di narrativa, formatrice esperta di didattica della letto-scrittura, giornalista, blogger.

Condividi


Ultimi articoli


Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Le storie e il “topic approach”
| Marisa Agostinelli e Paola Traferro | Celtic, Primaria, Secondaria
Perché favorire la lettura in lingua straniera?
| Marisa Agostinelli e Paola Traferro | Celtic, Primaria, Secondaria

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy