fbpx
Raffaello Scuola Raffaello Scuola
Raffaello Scuola

Scopri tutti nostri libri per la scuola!


Vai su Raffaello Scuola
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
23 Novembre 2023
Scuola: Primaria

L’ascolto: una competenza irrinunciabile, un valore prezioso

Condividi

L'ascolto è una competenza fondamentale: nella Scuola Primaria, insegnare ai bambini e alle bambine ad ascoltare attentamente ha un impatto significativo sull’apprendimento e sullo sviluppo sociale ed emotivo.

Quando i bambini iniziano a imparare a leggere e scrivere, un buon ascolto è essenziale per comprendere le istruzioni degli insegnanti e le lezioni. Imparare ad ascoltare attentamente è il primo passo per sviluppare abilità di comprensione, che sono essenziali in tutte le discipline.

L'ascolto è una componente chiave della comunicazione: nella Scuola Primaria, le nostre bambine e i nostri bambini imparano a esprimere idee e sentimenti. Ma per farlo in modo significativo, devono essere in grado di interagire con gli altri e dunque di ascoltarli. Ciò favorisce relazioni positive e migliora il clima della classe permettendo di sviluppare empatia e comprensione.

Un ascolto “attivo” aiuta a sviluppare l'attenzione e la concentrazione. Queste abilità sono fondamentali per l'apprendimento e il successo scolastico. Attraverso l’ascolto di storie lette ad alta voce, i bambini imparano a mantenere l'attenzione su un compito specifico.

L'ascolto è un elemento critico nella risoluzione dei problemi. In classe, i bambini devono ascoltare istruzioni e comprenderle per affrontare le sfide che incontrano nel loro percorso scolastico.

Ascoltare significa anche incrementare la crescita culturale e linguistica, attraverso la narrativa, la poesia e la musica, stimolando la curiosità e l'apprezzamento della diversità.

Per questo nel sussidiario dei linguaggi PAROLE SEGRETE ci sono molte proposte di ascolto e letture teatrali online, per dare una veste diversa alle parole scritte, trasformandole in bellissimi suoni.

Flavia Franco

Insegnante di scuola primaria, tutor di scienze della formazione primaria, autrice di testi ministeriali e di narrativa, formatrice esperta di didattica della letto-scrittura, giornalista, blogger.

Condividi


Ultimi articoli


Keep it simple CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Let's CLIL!
| Mariana Laxague | Celtic, Primaria
Le storie e il “topic approach”
| Marisa Agostinelli e Paola Traferro | Celtic, Primaria, Secondaria
Perché favorire la lettura in lingua straniera?
| Marisa Agostinelli e Paola Traferro | Celtic, Primaria, Secondaria

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy